THE GREATEST GUIDE TO ESTRADIZIONE

The Greatest Guide To estradizione

The Greatest Guide To estradizione

Blog Article



Limiti sostanziali: sono previsti sia dalla Costituzione, sia dal codice di procedura penale, per i quali l’estradizione è vietata se:

L'estradizione del cittadino può essere consentita soltanto dove sia espressamente prevista dalle convenzioni internazionali.

Si parla di: – estradizione attiva o dall’estero, quando è lo Stato Italiano che la richiede, for every reati commessi in territorio italiano; – estradizione passiva o for every l’estero, quando è lo Stato Italiano che la concede dietro richiesta di uno Stato estero.

In pratica, peraltro, la procedura estradizionale generalmente ha inizio con l'arresto da parte della polizia giudiziaria (che usufruisce degli strumenti di informazione di polizia quali INTERPOL et alia) e irrogazione della (quasi scontata) misura cautelare; anche in questo caso si incardina poi il procedimento in Corte d'Appello (art.

Il trattato di estradizione tra l’Italia e gli Stati Uniti prevede alcune protezioni for every l’individuo sottoposto a estradizione.

principio della doppia incriminazione (l'estradizione presuppone che il fatto sia punibile in concreto sia nello Stato richiedente sia nello Stato concedente);

La Corte d’Appello alla quale si rivolge il Ministero della Giustizia dovrà emettere una sentenza entro six mesi. Nel frattempo, potrà stabilire il sequestro del corpo del reato e l’eventuale applicazione della custodia cautelare in carcere. 

Non importa il fatto che la qualificazione giuridica del reato possa essere visit differente, oppure che siano previsti presupposti o pene varied. È invece rilevante quanto appena detto, ovvero che l’azione delittuosa preveda delle sanzioni penali in entrambi gli Stati. 

La presenza di un codice di identificazione sulle divise degli agenti impegnati in operazioni di ordine…

We can't connect with the server for this app or Internet site presently. There may be an excessive amount targeted visitors or even a configuration this contact form error. Test all over again afterwards, or contact the application or Site operator.

Substitute of CELEX identifiers by small titles - experimental Bonuses attribute. It replaces clickable CELEX identifiers of treaties and case-legislation by shorter titles.

c. se l’estradato è cittadino italiano e la sua estradizione nello Stato che ha richiesto il transito non potrebbe essere concessa.

la direttiva 2013/forty eight/UE sul diritto di avere accesso a un avvocato e sul diritto delle persone in custodia di comunicare con i familiari e i datori di lavoro;

L'ipotesi da valutare attentamente è quella prevista dall'artwork. 7204 che prevede accordi politici tra il Ministero della giustizia e lo Stato estero per l'estradizione, accordi che si riveleranno vincolanti anche in sede processuale.

Report this page